Ufficio affari amministrativi e legali
Direttore:
Sac. Luca Albanese
Vicedirettore:
Sac. Giuseppe Calò
Vicedirettore:
Sac. Albertocrocifisso Corrente
L’Ufficio è costituito: dalla Sezione amministrativa; dalla Sezione per gli Affari legali; dalla Sezione per l’Edilizia di culto.
Ogni sezione ha degli specifici compiti, qui riportiamo solo i principali. Spetta alla Sezione legale: curare gli studi preparatori e la revisione degli atti normativi e applicativi; esaminare le questioni giuridiche sottoposte dagli enti ecclesiastici; curare i contenziosi. Spetta alla Sezione amministrativa: collaborare con il Consiglio diocesano per gli Affari economici per quanto concerne l’amministrazione dei beni appartenenti alle persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano; concordare con l’Economato diocesano i criteri per la ripartizione dell’otto per mille; verificare annualmente i rendiconti amministrativi delle parrocchie e delle altre persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano. Spetta all’Ufficio per l’Edilizia di culto: istruire le pratiche per la nuova edilizia di culto; esaminare e sovraintendere la progettazione, l’esecuzione dei lavori e il definitivo collaudo.
Ogni sezione ha degli specifici compiti, qui riportiamo solo i principali. Spetta alla Sezione legale: curare gli studi preparatori e la revisione degli atti normativi e applicativi; esaminare le questioni giuridiche sottoposte dagli enti ecclesiastici; curare i contenziosi. Spetta alla Sezione amministrativa: collaborare con il Consiglio diocesano per gli Affari economici per quanto concerne l’amministrazione dei beni appartenenti alle persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano; concordare con l’Economato diocesano i criteri per la ripartizione dell’otto per mille; verificare annualmente i rendiconti amministrativi delle parrocchie e delle altre persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo diocesano. Spetta all’Ufficio per l’Edilizia di culto: istruire le pratiche per la nuova edilizia di culto; esaminare e sovraintendere la progettazione, l’esecuzione dei lavori e il definitivo collaudo.
email: ufficioamministrativo@diocesinardogallipoli.it
PEC: amministrativo.diocesinardogallipoli@pec.it
Altri organismi correlati
UFFICIO TECNICO ED EDILIZIA DI CULTO
Spetta all’Ufficio per l’Edilizia di culto: istruire le pratiche per la nuova edilizia di culto; esaminare e sovraintendere la progettazione, l’esecuzione dei lavori e il definitivo collaudo;
Direttore:
Ing. Giorgio Rocco De Marinis
Materiali utili
Titolo | Data aggiornamento | Download |
---|---|---|
Ammissione al fondo straordinario CEI – Emergenza Covid-19 1 149 download |
domenica 21 Giugno 2020 | Download |
Autocertificazione sacerdoti – AGGIORNATO 03.05 1 250 download |
domenica 21 Giugno 2020 | Download |
Lettera | DPCM del 9 marzo 2020 – Nuove misure del Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 1 79 download |
domenica 21 Giugno 2020 | Download |
- Decreto generale
- Decreto di promulgazione
- Costituzione Registro per il Trattamento dei dati presso l’Ente Diocesi Nardò-Gallipoli
- Costituzione Registro per il Trattamento dei dati presso gli enti parrocchiali
- Costituzione Registro per il Trattamento dei dati presso Confraternite e Associazioni pubbliche di fedeli
- Modello informativa
- Tabella riepilogo
- Consenso informato
- Modello registro trattamento parrocchia
- Modello registro trattamento confraternite/associazioni