Diocesi di Nardò Gallipoli

Giubileo dei Cori e delle Corali

Data

lunedì 29 Settembre 2025
Trascorso
18:00

Maggiori informazioni

link alla diretta

Luogo

Basilica Concattedrale S. Agata - Gallipoli
via Duomo, 1
Organizzatore

Questo articolo
è scritto da:

Con grande gioia vi annunciamo che lunedì 29 settembre 2025, a partire dalle ore 18:00, si terrà il Giubileo dei Cori e delle Corali, presso la Chiesa Concattedrale di Gallipoli.

Sarà con noi don Fabio Massimillo, compositore di musica sacra della diocesi di Taranto, che ci offrirà una catechesi introduttiva dal titolo: “Cantate al Signore con arte”.

Seguirà la concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Fernando, durante la quale i cori presenti saranno chiamati a cantare insieme, come segno di unità e servizio alla Chiesa.

In preparazione alla celebrazione, alleghiamo due spartiti dei canti che verranno eseguiti, con l’invito a studiarli e prepararli autonomamente con il proprio coro, in particolare per le parti polifoniche e una scheda di raccolta dati da consegnare nella stessa circostanza.

Chiediamo a voi parroci di incoraggiare la partecipazione a questo primo evento diocesano che vede riunite tutte le realtà corali della nostra diocesi in un’unica, grande celebrazione. È un’occasione preziosa non solo per ringraziare il servizio liturgico che i cori rendono ogni settimana nelle nostre comunità, ma anche per far crescere il senso di appartenenza e comunione tra le diverse parrocchie.

Confidando nella vostra partecipazione, vi salutiamo cordialmente.

Nardò, 10 settembre 2025

Il Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
Don Marco Macrì

La responsabile della sezione Musica Sacra
Anna Laterza